Mutina
MUTINA SPLENDIDISSIMA
Duemiladuecento anni di storia
183 a.C. – 2017
Firmissima et splendidissima per Cicerone. Teatro dell’ascesa politica di Augusto. Crocevia strategico lungo la Via Aemilia. Eccellente nella produzione di lane e ceramica
Un anno di eventi per celebrare la fondazione della città romana favorendo il dialogo fra passato e presente con visite virtuali, street art, storytelling, giochi, rievocazioni storiche.
Anteprima in occasione di Play, il più grande evento dedicato al gioco in Italia, che nel 2017 ha come tema Mutina e il mondo romano. Giochi, incontri, conferenze a tema e un urban game che fra storia, gioco e azione scenica fa rivivere un episodio che decise il futuro di Roma: la “Guerra di Mutina”, del 43 a.C. Da quello scontro uscì vincitore Caio Giulio Cesare Ottaviano, futuro primo imperatore di Roma con il titolo di Augusto.
Il programma Mutina Splendidissima è inserito nel più ampio programma “2200 anni lungo la Via Emilia” promosso dai Comuni di Modena, Reggio Emilia e Parma per celebrare le origini delle tre città, dalle Soprintendenza Archeologia di Bologna e di Parma, dal Segretariato Regionale e dalla Regione Emilia – Romagna.
Ave Roma
MTG SRLBG Storico - Caesar at Alesia
CASUS BELLIBG Storico - Carthage - The First Punic War
GILDA DEI GIOCATORINoFerPlei
BG Storico - Commands & Colors Ancients - demo
NoFerPleiBG Storico - Commands & Colors Ancients - Torneo Mutina
NoFerPleiBG Storico - Commands & Colors Ancients 3D - Mutina 193 a.C.
CASUS BELLIBG Storico - Rise of the Roman Republic
GILDA DEI GIOCATORINoFerPlei
BG Storico - Simple GBoH - Mutina 43 a.C.
GILDA DEI GIOCATORIBG Storico - Spartacus Imperator
CASUS BELLIBG Storico - SPQR (GMT Games), assedio di MUTINA - 43.a.C.
CASUS BELLIBG Storico - SPQR - demo
HYDRA GAMESEagle Eyes - L'assedio di Mùtina
Dreamlord Press di Nicola UrbinatiEagle Eyes - Occhi dell'Aquila è un Mondo di Avventura per il sistema Fate Accelerato, che permette di raccontare storie di spie nell'antica Roma.
L'assedio di Mùtina è un libretto che contiene due scenari pronti per essere giocati con Fate Accelerato, uniti insieme in modo da formare un Micromondo per Microfiction. Il periodo storico di riferimento è ristretto alla battaglia di Mùtina (Modena) del 21 aprile del 43 a.C., circa un anno dopo l’assassinio di Gaio Giulio Cesare.
Homo Homini Ludus
Clio '92 Musei Civici di ModenaIl pubblico potrà dilettarsi con riproduzioni di giochi da tavolo di età romana a cura dell’associazione Clio 92, tra cui Ludus latrunculorum e Ludus duodecim scriptorum. Le sessioni di gioco libero saranno alternate a momenti di spiegazione relativi alla ricostruzione degli antichi giochi attraverso fonti letterarie, materiali archeologici e iconografici.
La guerra di Mutina: il destino della Repubblica in gioco
Play ResCrono Organizzazione Eventi
Loving Mutina
Loving Mutina vi farà immergere nel periodo storioco romano, ed è collegato al progetto YoungERcard della Regione Emilia-Romagna al quale il Comune di Modena ha aderito il 16 settembre 2015.
Menu in Gioco
Torna la grande iniziativa dei Menu in Gioco. Una serie di "giochi da tavolino" appositamente realizzati da autori di giochi e selezionati grazie ad un concorso organizzato da Inventori di Giochi.
Nei giorni di Play e nei giorni precedenti potrete trovarli in diversi ristoranti e punti di ristoro della città
Noci e noccioli: i giochi "botanici" degli antichi Romani
SPQR Play - Area di Gioco Tematica
Ludus Iovis DieiSPQR PLAY è un'area tematica di PLAY che celebra il grande Impero Romano... In gioco! Qui potrete trovare i migliori giochi a tema e provarli seguiti dallo staff del Ludus Iovis Diei!
Tavola Esagonale
Play Res Università degli Studi di Modena e Reggio EmiliaLa Tavola Esagonale è un importante momento di condivisione e comunicazione dei saperi ludici, della ricerca sul gioco e sul giocare in ambito accademico e professionale, in stretta collaborazione con il Festival del Gioco.
L’edizione 2017 ha come tema “Gioco e Memoria”
L'accesso all'evento è gratuito
Torneo di D&D 5E & Pathfinder - Avia Pervia
Club TreEmmeMutina, Idi di Marzo del 570 ab Urbe Condita (183 ac). Due eserciti contrapposti si contendono il dominio delle terre della pianura padana. Da un lato i Romani, che procedono in un percorso di conquista che sembra non aver termine; dall’altra i Galli, che da tempo abitano la regione e dopo un periodo di sconfitte stanno preparandosi al contrattacco.
Entrambi sono ignari della minaccia che si nasconde nelle malsane paludi e si propone di eliminarli. Chi riuscirà nell’intento?
Torneo Mutina
La Gilda del GrifoneSiamo nell'anno 183 A.C. e i romani sono in piena espansione nella zona cispadana. Sulla famosa via Emilia, dal suo costruttore Marco Emilio Lepido, si susseguono nuovi borghi e città. Tuttavia i Galli Boi non cedono all'avanzata dei romani e i sabotaggi sono all'ordine del giorno...solo un pugno di uomini scelti può risolvere questa disputa!!