Area Ospiti

Ludus Iovis Diei

  • Demo
  • Board games
  • Role-playing games
  • Miniature games
  • Card games
Area Ospiti

I migliori game designers e le nuovissime proposte delle case editrici sono a vostra disposizione nell’area Ospiti a PLAY: Festival del Gioco!
Qui potrete incontrare i vostri autori preferiti, provare nuovi prototipi in anteprima, conoscere gli illustratori e tanto altro!

 


Walter Obert

Game designer dal 1991, quando realizza Vampiri in Salsa Rossa con Ravensburger assieme al maestro Alex Randolph e all'amico Dario De Toffoli. Capace di fondere l’esperienza professionale con l’estro più bizzarro, è considerato il più versatile tra i game designer italiani. Ha realizzato giochi stravaganti con clave gonfiabili (Ugg-Tect) o improbabili penitenze (Kragmortha), party games come Tokyo Train e What The Fake, giochi di strategia e ultimamente anche giochi per bambini con editori prestigiosi, come i tedeschi della Drei Magier e i francesi della Janod. Nome tedesco ma proveniente dalla prolifica scuola torinese, Walter è inoltre la mente che cura il network di IdeaG, il più importante meeting dedicato ai game designer, o agli aspiranti tali.

 

AMOEBA RACE
Una corsa dadolosa e frenetica da 2 a 4 giocatori, durata 10 minuti

ZOO BUILDERS
Costruisci il tuo zoo con la tombola strategica. Family per 2-4 giocatori, 1h

 

SpaceBalloon Games

Ecco le menti che si nascondono dietro la giovane e promettente SpaceBalloon Games
Pietro Navarotto. È un ingegnere civile che lavora nel settore industriale. Grande appassionato di giochi in scatola, è l'ideatore del nostro primo gioco assieme ad Andrea. Ha vissuto per anni in Irlanda e in Spagna; attualmente vive in Italia.
Elisa Lenardi. È l'anima femminile della nostra azienda e per diversi anni ha lavorato nelle vendite con l'estero. La sua esperienza e gestione del lavoro ci aiuta ad organizzare le nostre idee. Ha vissuto in Irlanda e in Spagna; attualmente vive in Italia.
Andrea Gallazzi. È un ingegnere informatico che cerca di sopravvivere in una grande azienda di carte di credito con una grande passione per i giochi in scatola. La sua logica è il filo che connette le nostre idee. Vive in Svizzera.

Brides and Bribes
2-5 giocatori | 60-90 minuti |
Genova, sedicesimo secolo: un nuovo Doge deve essere nominato. Saprai usare la tua astuzia per diventare il nuovo Signore di Genova? Brides & Bribes è un gioco di posizionamento tessere e gestione risorse, ambientato a Genova durante il Rinascimento dove cinque famiglie lottano tra loro per aumentare il proprio potere. In ogni turno, i giocatori dovranno inviare nei quartieri di Genova dei personaggi con diverse abilità per assumere nuovi lavoratori, prendere del denaro, assoldare nuovi personaggi, acquisire punti influenza o convincere il Signore del quartiere che la loro famiglia è degna di poter sposare una delle sue belle figlie. Il posizionamento innovativo e segreto delle tessere permette ai giocatori di sentirsi parte di una Genova rinascimentale piena di intrighi ed inganni. Strategia, inganno e astuzia sono gli ingredienti di questo gioco!

Drakkar - The Card Game
3-5 giocatori | 30 minuti |
In Drakkar interpreti il ruolo del capo di un villaggio vichingo che deve raccogliere, rubare e conquistare risorse quali capre, armi e monete, per dimostrare di essere il vichingo più importante dell’isola. Durante ogni turno, dovrai usare le carte che riuscirai a strappare agli avversari per costruire la tua nave, caricarci sopra guerrieri e birra e partire per effettuare spedizioni e raccogliere bottino. Drakkar è un gioco di carte veloce, divertente, ad altissima interazione!

 

Francesco Rotta

Francesco inventa giochi da quando ha 7 anni. Appassionato di giochi basati sulla logica, ha ideato sia puzzle per il cartaceo che giochi da tavolo per più giocatori. Ha collaborato in modo continuativo con Focus Brain Trainer (dalla sua nascita alla sua chiusura), con il The Sunday Telegraph dal 2010 e su altri quotidiani e riviste. I giochi di società che sono stati pubblicati sono: Oxxo e Battle Sheep. Oxxo è stato pubblicato prima con il nome di Forma o Colore e successivamente è stato ripubblicato dalla Faro Toys di Omegna col nome di Oxxo , prodotto in 60’000 copie Attualmente Battle Sheep, nato come Split, viene prodotto anche da altri 7 paesi.
Il suo cavallo di battaglia a PLAY sarà Konos, un astratto per più giocatori, ancora in attesa di un editore.

Battle Sheep
Un gioco di blocco dove i giocatori dovranno impedire la duplicazione delle torri di pedine degli avversari dividendo e posizionando a loro volta la loro torre. E’ possibile giocare in 2 o più giocatori. Nella versione in vendita è possibile giocare sino a 4 giocatori. Ogni giocatore ha a disposizione al massimo 16 turni di gioco.

Konos
I giocatori dovranno incrementare il proprio cono con degli anelli tramite sfruttando l’allineamento di coni. I coni potranno essere posizionati o spostati. Le due azioni avranno esiti differenti differenziando così la strategia di gioco. Il giocatore del cono col maggior numero di anelli sarà il vincitore. E’ possibile giocare in 2 o più giocatori. Col prototipo è possibile giocare sino a 3 giocatori. La durata di una partita per 2 giocatori è di 20 minuti circa.

Biancaneve e i sette dadi
I giocatori si sfideranno risolvendo separatamente degli enigmi utilizzando dei dadi. Il più intelligente e veloce vincerà la sfida. E’ prevista anche una versione in cui i giocatori interagiscono tra loro. E’ possibile giocare in 1 o più giocatori. La durata di una partita varia al variare della difficoltà del puzzle e al variare della abilità dei giocatori.

 

Andrea Angiolino

Andrea nasce a Roma nel 1966, dove ad oggi vive con la sua famiglia. Ha inventato moltissimi giochi da tavolo, premiati in Italia e all’estero. Fra questi, le serie Wings of War (con Pier Giorgio Paglia, oggi pubblicata come Wings of Glory Miniature Game) e Sails of Glory (con Andrea Mainini), entrambe edite da Ares Games. Le sue opere sono tradotte in una ventina di lingue. Giornalista, ha collaborato con numerose testate parlando di giochi e altro. Pubblica un gioco su ogni numero del settimanale Origami (gruppo La Stampa). Scrive articoli divulgativi sul mensile Conoscere la Storia. Ha ricevuto il premio Best of Show alla carriera a Lucca Comics & Games 2004 e il premio Personalità Ludica dell’Anno 2007. Il Ministero della Pubblica Istruzione lo ha nominato "Esperto inventore di Giochi". Ogni tanto racconta la storia di giochi e giocattoli a Wikiradio - Radio3, su RAI Radio Tre. Collabora con il Luneur, il Luna Park di Roma.

Wings of Glory - Triplani e Tripodi (sabato ore 11:00)
Variante fantascientifica del noto gioco di duelli aerei della prima e della seconda guerra mondiale, sviluppata con Marco Maggi e Francesco Nepitello. Potrete pilotare voi stessi un tripode marziano ispirato alla Guerra dei Mondi di H.G. Wells o un agile aereo in legno e tela decollato nel tentativo di fermare l'invasione aliena della Terra!

Safari Golo (domenica ore 14:00)
Un gioco per famiglie di imminente uscita in Canada e in altri paesi per la MJ Games. In un arcipelago selvaggio, i giocatori dovranno sfruttare astuzia e memoria per fotografare tutti gli animali selvaggi che si nascondono nelle isole. In attesa dell'uscita mondiale potrete provare il prototipo di lavoro sviluppato dall'autore.

 

Gianluca Santopietro

Gianluca Santopietro, classe 1962 di Ravenna, è dal 1991 un professionista oltre che appassionato del mondo del gioco. Ha partecipato alla nascita in Italia dei giochi di ruolo e il suo nome ricorre a ogni tappa dello sviluppo ludico e culturale del nostro paese. Ad oggi ha pubblicato ben nove giochi e non sembra aver esaurito l’entusiasmo e l’energia del casual gamer.

 

H.P. Lovecraft's Kingsport Festival - Il Gioco di Carte,

3-5 Giocatori | 45 minuti I

Prodotto da Sir Chester Cobblepot edito da Giochi Uniti, rivisita l'idea del fortunato Kingsport Festival mettendo i giocatori nei panni di malvagi cultisti, intenti a spargere il Male nell'oscuro mondo di Lovecraft.

 

Andrea Chiarvesio

Dopo alcuni titoli su commissione Kingsburg è stato il primo vero successo internazionale di Andrea Chiarvesio. Il titolo vincerà poi il Best of Show a Lucca, seguito da Olympus l’anno successivo, e poi (in una categoria differente) Wizards of Mickey GC, che tuttora è il primo e unico gioco di carte collezionabili interamente sviluppato in Italia, per di più su licenza Disney.

Negli ultimi anni sono usciti Arcanum, Movie Trailer, Hyperborea e Dungeon Heroes Manager, tutti realizzati con Pierluca Zizzi, più "Richard I" per la District Games con cui Andrea ha in corso una collaborazione stabile. Alla lista si aggiungono il gioco di carte di Drizzit (di cui è co-autore il creatore del'omonimo fumetto, Luigi Bigio Cecchi) e H.P. Lovecraft's Kingsport Festival con Gianluca Santopietro.

 

Mangaka

2-5 Giocatori, 90 minuti

 

S.O. / O.B. (tbd)

2-5 Giocatori, 90 minuti

 

Order of the Star

2-6 giocatori, 45 minuti.

 

 

Alfredo Berni e Carlo A. Rossi

 

Giocatore per vocazione e necessità, Alfredo ha iniziato a "macinare" giochi assieme ad Alessandro Zucchini e Carlo Rossi, sotto la sigla Cogito Studio, passando poi a collaborare con Studiogiochi; e preferendo partire da una pagina scarabocchiata piuttosto che bianca ha fino ad ora fatto lo sviluppatore. Il trio, a firma delle due punte, ha pubblicato fra il 2007 e il 2014 una ventina di titoli. Ora che la collaborazione si è fatta più saltuaria chi lo sa, magari si mette anche lui davanti ad un figlio bianco. Per sbarcare il lunario comunque fa il contadino e compila dichiarazioni dei redditi. Il fatto che trovi questa ultima attività divertente preoccupa assai.

 

Carlo comincia a progettare giochi nel 2002 e, dopo aver vinto diversi concorsi per autori esordienti, fonda nel 2005 (assieme agli amici Alfredo Berni e Alessandro Zucchini), Cogito Studio, team focalizzato nel boardgame design and development; di lì a pochi mesi viene acquisito da Studiogiochi, la maggiore agenzia di gioco da tavolo in italia, con la quale collabora fino al 2013

I suoi giochi, al momento 25, sono pubblicati dalle maggiori case editrici tedesche (Zoch, Amigo, Huch, HABA, Schmidt, Abacus) e localizzati in America, Nord Europa e Asia.

Specializzato in party games e giochi per bambini, con Zoowaboo arriva alle 40.000 copie vendute e ottiene una prestigiosa nomination al kinder Spiel des Jahres 2009 (premio equiparabile all’ “oscar del gioco da tavolo”)

 

Divinity Derby

3-6 giocatori I 49-90 minuti I

 

In Divinity Derby, gioco per 3-6 giocatori ideato da Carlo A. Rossi ed edito da Ares Games, i giocatori assumono il ruolo di divinità che scommettono su una corse tra creature leggendarie.

Il gioco si basa un originale meccanismo di carte (e quindi informazioni) condivise tramite portacarte disposti tra i giocatori; ogni giocatore giocherà con 2 mani di carte quindi, quelle disposte alla sua sinistra e quelle disposte alla sua destra. Le carte vengono usate per influenzare la corse di 6 creature mitiche in modo da cercare di vincere le scommesse piazzate

Divinity Derby sarà lanciato da Ares su kickstarter in Marzo; nel frattempo, maggiori informazioni si possono trovare nella pagina FB dedicata e nel sito di Ares Games:

http://www.aresgames.eu/games/euro-games/divinity-derby

 

Andrea Sbragia

Appassionato di boardgames, wargames e gdr, scopre la passione per il design cominciando a creare numerose varianti per giochi già esistenti.

È avvocato specializzato in affari esteri, avendo studiato legge tra Italia e Spagna.

L'interesse per la musica, anche da musicista, lo porta ad intrecciare le varie passioni nella creazione di Rockopolis, il suo primo gioco in via di pubblicazione.

 

Rockopolis

2-4 giocatori I 45-60 minuti I

Rockopolis è un gioco nel quale dovrai formare la tua Rock Band partendo dagli scantinati fino ad arrivare sui palchi più importanti, affrontando tutte le sfide che una band emergente deve affrontare: la ricerca dei musicisti migliori, l'acquisto dell'attrezzatura, le dure prove per perfezionarsi, le esibizioni sui palchi per guadagnare notorietà ed infine, per cercare di lanciarsi al grande pubblico, l'incisione di un Demo.

Il tutto tentando di non far scontrare i gusti musicali dei vari membri della band e di evitare tutte le insidie che il mondo delle band emergenti nasconde.

L'obiettivo è uno solo, le strategie per raggiungerlo molte.

Su Kickstarter dal 4 Aprile.

 

Alfredo Gambino

Da sempre appassionato di giochi, ha iniziato ad approcciarsi come Game Designer da qualche anno ed ha realizzato diversi prototipi... Sperando di vederli un giorno nella classifica di BoardGameGeek!

 

Post Mortem

Autori: Alfredo Gambino - Fabio Grano

1-4 giocatori I 60 minuti I

I giocatori, nei panni di assistenti di un professore pazzo, saranno impegnati nell'esperimento di ridare vita a un corpo inanimato, ma dovranno fare i conti con i macchinari del laboratorio e l'ira dei cittadini sospettosi!

 
Stefano Groppi
Stefano Groppi inizia a giocare a war e boardgames a diciassette anni, su un tavolo da ping-pong “convertito” in uno scantinato di un amico. Ha passato poi innumerevoli sere nella sua mansarda adibita a ludoteca provando anche a fare espansioni e regole aggiuntive per giochi editi e passando infine a creare giochi ex-novo, fino ad arrivare ad un mastodontico prototipo: “Florenza”. Insieme agli amici Sandro Zurla e Franco Arcelloni, fonda la Placentia Games e pubblica nel 2010 Florenza. A questo seguono Ark & Noah e Florenza: the Card Game, oltre ad un’espansione, una seconda edizione e l’attenzione per un gioco di un altro autore (Bretagne, di Marco Pozzi).

Da quando è diventato padre ha meno tempo ma sempre tante idee da sperimentare e da far provare!

Museum
2-5 giocatori I 1h 30’ I
Tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900 le grandi potenze si sfidano anche sul piano culturale: da qui la nascita di ambiziosi progetti museali con cui dare lustro al proprio Paese. Alla guida di uno di questi musei, i giocatori dovranno collezionare opere d’arte, assumere esperti e soddisfare i visitatori per diventare il più prestigioso museo d’arte al mondo!

Terraforming
2-4 giocatori I 1h30’ I
Nel quarto millennio gli umani e altre tre razze riescono, insieme, a sviluppare una tecnologia in grado di modificare i pianeti per consentirne la colonizzazione. Ogni giocatore rappresenta una delle quattro razze che cercherà di sfruttare a proprio vantaggio la tecnologia per rendere più confortevoli i pianeti del sistema solare oggetto del terraforming.

 

 

 

Condividi su: