Gipi

Gian-Alfonso Pacinotti, in arte Gipi, nasce a Pisa nel 1963 e vive a Roma.

Da sempre appassionato di giochi ha pubblicato come game designer il suo Bruti (2015).

Proprio a Bruti sarà dedicata una vera e propria Arena di gioco al centro del padiglione A dove potrete conoscere il gioco, incontrare l'autore e scoprire questo affascinante sistema nato dall'unione del fumetto con il gioco.

 

A Play lo trovate presso lo stand Bruti Pad.A - A12

Nel 1994 inizia a pubblicare vignette e racconti brevi sulla rivista satirica Cuore. Le prime storie a fumetti escono sul mensile Blue. Nel 2002 inizia la collaborazione con la casa editrice Coconino Press. Nel 2005 vince a Lucca il Gran Guinigi come Miglior Autore Unico per Appunti per una storia di guerra, primo di una serie di riconoscimenti internazionali che comprendono il premio Goscinny e quello del festival francese di Angoulême. I suoi libri: Esterno Notte (2003), Questa è la stanza (2005), S. (2006), LMVDM - La Mia Vita Disegnata Male (2008), Verticali (2009), l'antologia Diario di fiume e altre storie (2009) e Baci dalla provincia (2013) sono tutti tradotti e pubblicati nei principali paesi europei, negli Stati Uniti e in Asia. Gipi affianca alla creazione di racconti le illustrazioni per l'editoria e la stampa nazionale ed europea.

Dopo aver firmato cortometraggi e video indipendenti, nel 2011 debutta come regista cinematografico con il film L'ultimo terrestre, prodotto da Fandango e presentato alla 68. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. In seguito ha partecipato al Torino Film Festival con il mediometraggio Smettere di fumare fumando (2012). Nel 2013 torna alla narrazione a fumetti con il graphic novel unastoria (2013), che nel 2014 è entrato tra i dodici finalisti del Premio Strega.

Da sempre appassionato di giochi ha pubblicato come game designer il suo Bruti (2015).

Proprio a Bruti sarà dedicata una vera e propria Arena di gioco al centro del padiglione A dove potrete conoscere il gioco, incontrare l'autore e scoprire questo affascinante sistema nato dall'unione del fumetto con il gioco.