Chris Crawford

Scrittore e designer di giochi per computer, autore di molti giochi importanti negli anni 80 come Eastern Front (1941) e Balance of Power. 

Ha fondato sia The Journal of Computer Game Design che la Computer Game Developers' Conference.

Ha al suo attivo tre libri: The Art of Interactive Design, Chris Crawford on Game Design, e l’interessantissimo Chris Crawford on Interactive Storytelling.

A Play potrete incontrarlo presso lo stand Narrattiva Pad.A - A29

Chris Crawford parteciperà Sabato alle 13 in Sala 50 alla conferenza "Rompere il Muro fra storie interattive scritte a mano e scritte a macchina"

Nnato nel 1950 Chris Crawford è uno scrittore e designer di giochi per computer, autore di molti giochi importanti negli anni 80 come Eastern Front (1941) e Balance of Power. È una delle leggende viventi del settore, ha lavorato in Atari dal ‘79 fino al collasso del ‘83 e ha creato assieme ad Alan Key  (ex ricercatore del Xerox Park e chief scientist di Atari) il Games Research Group   

È noto per il suo interesse per il game design come forma artistica, nonché per il suo spirito critico, che lo ha portato ad avere visioni del modo . Ha fondato sia The Journal of Computer Game Design che la Computer Game Developers' Conference che, iniziata nel salotto di casa Crawford nel 1987, ha radunato oltre 23.000 partecipanti nel 2013.

Nel 1992 Crawford ha abbandonato lo sviluppo di giochi commerciali iniziando a sperimentare con varie idee per sistemi interattivi di nuova generazione per lo storytelling. Attualmente è a livello mondiale uno stimato esperto di storie interattive scritte da un computer. Ha al suo attivo tre libri: The Art of Interactive Design, Chris Crawford on Game Design, e l’interessantissimo Chris Crawford on Interactive Storytelling