Tre libri per giocatori e non: Giocatori non biologici in azione - Il Simbolismo dei Giochi - Numeri

Oliphante snc

  • Altro
  • Altro

Oliphante è lieta di presentare, con la collaborazione di Unicopli Edizioni e Kangourou, tre libri di contenuti diversi ma uniti dalla grande professionalità dei loro autori.

Ore 16.30, Sala 30, Play: saranno presenti gli autori e Furio Honsell, sindaco di Udine e autore della prefazione di Numeri.

Giocatori non biologici in azione - Il computer e la teoria dei giochi, di Cosimo Cardellicchio

La Teoria dei Giochi è la scienza del prendere decisioni nei confl itti, cioè in presenza di altre volontà che cercano di perseguire i loro interessi. In questa situazione, i giochi di strategia sono un valido modello e la loro risoluzione può ispirare soluzioni per i piccoli scontri quotidiani e le grandi questioni internazionali. Partendo da Scacchi, Dama e Go, analizzando come un computer può giocare, ci si porta nel cuore della Teoria dei Giochi, nei giochi a informazione incompleta, per passare poi ai paradossi elettorali e alla discussione su come possa nascere la cooperazione.

Il Simbolismo dei Giochi, di Emiliano Sciarra

Scacchi, Tarocchi, Gioco dell’Oca, Non T’Arrabbiare, Backgammon, Scale e Serpenti, Calcio... oggi sono ritenuti svaghi più o meno impegnativi, ma nel passato furono creati appositamente secondo simbolismi precisi che riflettevano profonde esperienze religiose, morali e spirituali. I giochi tramandavano questi insegnamenti e in qualche caso erano addirittura parte di cerimonie e riti particolari. Il testo ricostruisce la storia e i simbolismi dei giochi citati e di altri ancora in riferimento alle dottrine dell’epoca, permettendo di decifrarne il messaggio e capirne la vera origine: per restituire al mondo ludico una dignità troppo a lungo ignorata.

Numeri - divagazioni, calcoli, giochi di Dario Zaccariotto e Dario e Silvia De Toffoli

Un incrocio fra un testo divulgativo e uno di giochi matematici, incentrato sui numeri, ma che li interpreta con gli originali e ludici occhi degli autori. Si comincia con le "divagazioni", osservazioni, curiosità e interpretazioni sul mondo dei numeri. Si passa con leggerezza dagli insiemi numerici ai misteri dell'infinito (o degli infiniti), da Lost alla "prova del 9" che tutti conoscono ma di cui pochi comprendono il funzionamento. Si prosegue con un'ampia sezione dedicata al "calcolo mentale", disciplina pressochè sconosciuta in Italia, grazie alla quale i lettori potranno scoprire i piaceri del calcolo, tecniche e scorciatoie per eseguire facilmente operazioni prima ritenute impossibili. Per concludere, tanti giochi da risolvere dei più vari livelli di difficoltà, accomunati dal tema centrale, i numeri: dal Kakuro al Contiamo, dal Crucifrecccia al nuovo fenomeno del Kendoku.

Condividi su: