Sala Ringadora

  • Altro
  • Altro
22 Pietra Ringadora

La pietra ringadora è senza dubbio un elemento molto particolare che caratterizza Piazza Grande e per questo ha sempre attirato l’interesse e la curiosità non solo di studiosi che ne riconoscono il passato glorioso, ma anche di cittadini e turisti.

Nel parlare comune e volgare, il termine significa “pietra che arringa”: essa infatti servì da tribuna e da pulpito agli oratori modenesi che nel medioevo, durante le adunanze popolari, parlavano ai cittadini.

Le 2 sale conferenze di Play (entrambe al primo piano, Sala 30 e Sala 50) prendono il nome da questo nostro importante monumento. 

Condividi su:

Anime e Sangue - La serie

Two Little Mice
Dalle 10 alle 12 di domenica 2 Aprile presso la sala 50 sarà possibile assistere ad una presentazione della serie Anime e Sangue ispirata all'omonimo gioco di ruolo e realizzata grazie ai fan via crowdfounding.Saranno proiettate le prime tre puntate, di cui la terza in anteprima assoluta, per una durata complessiva di 60 minuti. Suguirà un incontro...
Primo piano - sala50 domenica 210
  • Altro
  • Altro
  • Role-playing games
Anime e Sangue - La serie

Assemblea dei soci di GioNa

'

Primo piano - Sala30 sabato 112
  • Altro
  • Altro
play placeholder

Conferenza stampa con la Splotter Spellen

La Tana dei Goblin

Conferenza aperta al pubblico con la Splotter Spellen (Jeroen Doumen e Joris Wiesrsinga), autori ed editori del vincitore del Goblin Magnifico 2016: Food Chain Magnate.

Inizio ore 14:30

Primo piano - Sala30 sabato 114
  • Altro
  • Board games
Conferenza stampa con la Splotter Spellen

I segreti dei Game Designer | Come nasce e si crea un board game

Isola Illyon Edizioni

Dalla creazione di un prototipo alla scelta della meccanica giusta, passando per ambientazione, editori e mercato. Quali sono i segreti per spuntarla nel mondo dei board game?
Isola Illyon vi attende in una conferenza aperta per parlarne insieme ad Andrea Chiarvesio, Walter Nuccio e Walter Obert.

Primo Piano - sala50 sabato 116
  • Altro
  • Board games
I segreti dei Game Designer | Come nasce e si crea un board game

Il confine del buio - dal gioco di ruolo al romanzo e ritorno

Presentazione del romanzo "Il confine del buio", thriller medievale scritto da Fabrizio Fangareggi e Pierluigi Fabbri.

Alle 15:30 gli autori del romanzo "Il confine del buio" presentano il loro romanzo e parlano di come realizzare un percorso strutturale e narrativo che nasce da un'esperienza ludica e interattiva, diventa un romanzo pubblicato e di successo e ritorna come ambientazione di un gioco di ruolo.

Primo piano - sala30 domenica 215
  • Altro
  • Altro
Il confine del buio - dal gioco di ruolo al romanzo e ritorno

Il gioco in ambito universitario. Seminario nazionale

Un incontro seminariale per la mattina (10.00 - 13.00) del 01 aprile rivolto agli studiosi che a diverso titolo si occupano di gioco nelle diverse Università italiane, pensato per conoscere e condividere i filoni di studi e ricerche sul gioco e il giocare attivi sul territorio nazionale, e attivare collaborazioni interdisciplinari.  
Primo piano - sala30 sabato 110
  • Altro
  • Altro
play placeholder

La Struttura Narrativa a uso del GDR

Nel Gdr ci si può trovare davanti a sessioni di gioco piatte dove giocatori e master non si divertono.Sessioni di questo tipo creano frustrazione e lo scioglimento di gruppi di gioco.Come possiamo evitare un’avventura CANALONE e giocare storie accattivanti, piene di suspense e colpi di scena?In questo incontro/workshop ruberemo le tecniche narrativ...
Primo piano - sala50 domenica 212
  • Altro
  • Altro
LA STRUTTURA NARRATIVA A USO DEL GDR

Marignano 1515

Legends Lounge
- Conferenza Storica - Presentazione della battaglia di Marignano, odierna Melegnano combattuta il 13 e 14 settembre 1515 tra Svizzeri e Francesi, a cura di Legends Lounge, tenuta dall'Avvocato Marco Carlo Boretti, esperto di Storia. La presentazione sarà supportata da un diorama in 28mm rappresentante la fase saliente della battaglia.Due righe sto...
Primo piano - sala30 domenica 214
  • Altro
  • Miniature games
"Marignano 1515"

Nati per giocare - Come prevenire l'azzardo divertendosi

Play Res
APS Legalità Bene Comune

Può il gioco essere uno strumento per prevenire l'insorgere delle azzardopatie ?

Conferenza dibattito con inizio alle ore 10:30

Primo piano - sala30 domenica 210
  • Altro
  • Altro
Nati per giocare - Come prevenire l

Ora S 2.0 - Domenica

L’ORA S è un evento dove tutti gli appassionati di giochi da tavolo potranno trovarsi per scambiare i propri giochi.

Primo piano Sala 30 dalle 13:30 alle 14:30

Primo piano - Sala30 domenica 213
  • Altro
  • Board games
OraS Domenica

Ora S 2.0 - Sabato

L’ORA S è un evento dove tutti gli appassionati di giochi da tavolo potranno trovarsi per scambiare i propri giochi.

Dalle 15:30 alle 16:30 Primo piano - Sala30

Primo piano - sala30 sabato 115
  • Altro
  • Board games
OraS Sabato

Ricordando Joe Dever

Isola Illyon Edizioni VINCENT BOOKS EDITORE
Raven Distribution srl
All'interno della cornice ludica di 'PLAY: Festival del Gioco', Isola Illyon vuole ricordare il grande Joe Dever, autore della saga di 'Lupo Solitario'. Coloro che hanno lavorato e conosciuto questo grande autore ci racconteranno del loro rapporto, di quali progetti hanno condiviso insieme e quanto è stato forte il legame tra l'Italia e Joe Dever.M...
Primo piano - sala30 domenica 216
  • Altro
  • Role-playing games
Ricordando Joe Dever

Roma e le sue Legioni

Legends Lounge

Conferenza a cura di Legends Lounge, tenuta dall'Avvocato Marco Carlo Boretti, esperto di Storia.

La presentazione sarà supportata da un diorama in 28mm rappresentante la fase saliente della battaglia.

Primo piano - sala50 sabato 115
  • Altro
  • Miniature games
"Roma e le sue Legioni"

Rompere il muro fra storie interattive scritte a mano e scritte a macchina

Isola Illyon Edizioni

Dalla scrittura di un videogame a quella di un gioco di ruolo, come si è evoluto lo storytelling di una storia interattiva?
Chris Crawford e Ron Edwards ce lo racconteranno attraverso la loro lunga esperienza nel mondo dei GdR e videogame!

sabato 113
  • Altro
  • Altro
  • Role-playing games
Rompere il muro fra storie interattive scritte a mano e scritte a macchina

Tre libri per giocatori e non: Giocatori non biologici in azione - Il Simbolismo dei Giochi - Numeri

Oliphante snc

Oliphante è lieta di presentare, con la collaborazione di Unicopli Edizioni e Kangourou, tre libri di contenuti diversi ma uniti dalla grande professionalità dei loro autori. Saranno presenti gli autori e Furio Honsell, sindaco di Udine e autore della prefazione di Numeri.

Ore 16:30 Sala30 - Primo Piano

Primo piano - Sala30 sabato 116
  • Altro
  • Altro
play placeholder

Work Cafè: Smart and Playable Cities

Play Res Comune di Modena - Palestra Digitale Makeitmodena

Tavolo di discussione e confronto sul tema delle Playable Cities: come rendere smart e ludicamente interattiva la città ?

Parteciperà all'evento Ludovica Carla Ferrari, Assessore alle Smart City del Comune di Modena

Primo piano - Sala50 sabato 110
  • Altro
  • Altro
Smart Playable