Coming out e gioco

La Gilda

  • Demo
  • Board games
Coming out e gioco

Resti in Famiglia e Let’s Come Out sono il risultato di una ricerca di laurea magistrale nell’ambito del Design della Comunicazione e del Game Design.
Il gioco è un potente mezzo comunicativo capace di veicolare messaggi complessi e di porre le basi per riflettere su argomenti delicati, grazie alla piacevolezza e leggerezza che contraddistinguono l’attività ludica.

Il “non dirlo a nessuno” è purtroppo una realtà ancora molto (troppo) diffusa – intesa sia come la scelta di un individuo di non esternare il proprio orientamento sessuale, sia come imposizione della famiglia, della società o della cultura, di tenere ben nascosta qualunque inclinazione non-eteronormativa.

Da qui prendono forma i due progetti Resti in Famiglia e Let’s Come Out.
In particolare entrambi i giochi si rivolgono alle famiglie ex-eteronormative, con l’obiettivo di stimolare il dialogo e la condivisione tra genitori e figli, così da creare i presupposti necessari all’accettazione dell’omosessualità.
I due giochi sono adatti anche ad essere giocati da uno spettro più ampio di individui di qualunque orientamento sessuale! Attraverso dinamiche semplici e interazioni leggere ma significative, l’utente si sensibilizza alla tematica e acquisisce nuove conoscenze riguardo le questioni LGBT.

Condividi su: