Clio '92

L'associazione CLIO ’92 è stata costituita da un gruppo di insegnanti di storia nel 1998 con lo scopo di approfondire e dare impulso alla ricerca teorica ed applicata sui problemi dell’insegnamento e dell’apprendimento della storia.
La sua ambizione è di tenere la storia insegnata fortemente collegata alla storia degli esperti. Le sue posizioni sulla didattica della storia sono manifestate nelle tesi pubblicate nel 2000 nel primo numero della rivista “I Quaderni di Clio”, aggiornate nelle assemblee nazionali dei soci che si tengono ogni anno e pubblicate nel sito dell’associazione www.clio92.it.

CLIO ‘92 promuove gruppi di ricerca, favorisce la conoscenza delle esperienze e dei materiali didattici innovativi, tiene corsi di formazione di formatori.
CLIO ‘92 è accreditata dal MIUR per la formazione dei docenti per i quali organizza corsi di aggiornamento sul curricolo e sui metodi di insegnamento.
CLIO ’92 ha attivato un circuito di idee, nel quale ricercatori, sperimentatori, formatori possono far conoscere, confrontare e arricchire i contenuti e le metodologie del proprio lavoro, i risultati del proprio agire intelligente e appassionato nell’insegnare la storia sia nella scuola primaria che in quella secondaria.

Via Conciliazione n. 31, 46100 - Mantova (Mantova)

Homo Homini Ludus

Clio '92 Musei Civici di Modena

Il pubblico potrà dilettarsi con riproduzioni di giochi da tavolo di età romana a cura dell’associazione Clio 92, tra cui Ludus latrunculorum e  Ludus duodecim scriptorum. Le sessioni di gioco libero saranno alternate a momenti di spiegazione relativi alla ricostruzione degli antichi giochi attraverso fonti letterarie, materiali archeologici e iconografici.

Pad.A - A20 da sabato 1 a domenica 2sempre
  • Demo
  • Board games
  • Altro
500 duodecim scripta DCP02323